giovedì 11 marzo 2021

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI : come funziona,come si partecipa,i premi,ilcalendario delle estrazioni..



La Lotteria degli scontrini ha preso il via con l’estrazione di giovedì 11 marzo che ha premiato 10 tra i partecipanti con una vincita da 100 mila euro ciascuno. Un appuntamento che, da adesso in poi, vedrà le estrazioni protagoniste ogni secondo giovedì di ogni mese. Da giovedì 10 giugno 2021, invece, saranno effettuate anche le prime estrazioni settimanali che riguarderanno prima gli scontrini trasmessi e registrati dal 31 maggio al 6 giugno per prendere in considerazione poi tutti i corrispettivi validi per la lotteria dal lunedì alla domenica.

Il calendario delle estrazioni:

giovedì 11 marzo

giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre

Come funziona e come si partecipa
Per partecipare alla lotteria il consumatore, al momento dell'acquisto, dovrà esibire all'esercente il proprio codice lotteria in formato cartaceo o elettronico. Il codice, «ottenuto utilizzando una funzione disponibile nell'area pubblica del "Portale Lotteria" dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, generato casualmente, sarà composto da 8 caratteri alfanumerici e associato in modo univoco al codice fiscale. Ogni consumatore potrà generare più codici lotteria, tutti ugualmente validi ai fini del concorso», si legge nel parere.
L'Agenzia delle entrate «estrapolerà i dati necessari dai singoli scontrini trasmessi dagli esercenti (partita iva e denominazione dell'esercente, numero dello scontrino, data e ora dell'acquisto, importo, modalità di pagamento, codice lotteria) e li trasmetterà al "Sistema lotteria" dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, gestito con il supporto di Sogei», si legge ancora. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli «convertirà in biglietti virtuali della lotteria i dati degli scontrini che, a maggior tutela dei consumatori, conserverà separatamente dagli abbinamenti tra i codici fiscali e i codici lotteria. Successivamente all'estrazione dei biglietti, personale autorizzato dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli potrà risalire all'identità del consumatore per attribuire e comunicare la vincita».
«Tutte le operazioni eseguite - si legge ancora - saranno tracciate in appositi file di log, conservati per 24 mesi» e «i dati potranno essere utilizzati solo ai fini della lotteria. Ogni ulteriore trattamento sarebbe incompatibile in considerazione del contesto e delle modalità con le quali sono stati raccolti, che non prevedono l'identificazione del consumatore né al momento della generazione del codice lotteria né in quello dell'acquisto». Il consumatore «potrà accedere alla sezione riservata del Portale lotteria per consultare gli scontrini e i biglietti virtuali associati, verificare le vincite ed esercitare i propri diritti in modo semplificato. Nella fase di prima applicazione, le prestazioni sanitarie e le fatture elettroniche non entreranno a far parte della lotteria, fino all'adozione di un successivo provvedimento, da adottare sentito il parere del Garante».

I titolari dei tagliandi vincenti della lotteria degli scontrini «saranno contattati  direttamente da ADM tramite posta elettronica certificata o attraverso raccomandata». È quanto si legge in una nota dell'Agenzia Dogane e Monopoli. La comunicazione ai vincitori sarà effettuata una volta «completate tutte le verifiche, come da regolamento, nei giorni successivi» all'estrazione. Oltre ai 10 biglietti da 100mila euro, il primo concorso mensile della lotteria ha premiato anche 10 esercenti con altrettanti premi da 20mila euro. Anche in questo caso la comunicazione arriverà tramite Pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno. Per verificare eventuali vincite, acquirenti ed esercenti possono anche accedere all'area riservata del portale lotteria. 

90 gg per reclamre i premi
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunicherà le vincite della lotteria degli scontrini tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno, garantendo la riservatezza dell’identità dei vincitori. Nel secondo caso, gli indirizzi di residenza o di domicilio fiscale verranno ricavati tramite l'Anagrafe nazionale della popolazione residente o in Anagrafe Tributaria. Ai vincitori sarà segnalato l’obbligo di recarsi - entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione - presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Lì sarà effettuata l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento. Il pagamento dei premi avverrà esclusivamente mediante bonifico bancario o postale.